Presentazione
Istituto d'Istruzione Superiore Umberto Zanotti Bianco
Il contesto territoriale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Umberto Zanotti Bianco” è quello della provincia più a sud della penisola italiana, Reggio Calabria: con le sue quattro sedi , infatti questa scuola è presente nel Comune di Marina di Gioiosa Ionica con l’Istituto Tecnico per il Turismo; nel comune di Gioiosa Jonica con il Liceo Scientifico; nel comune di Caulonia con l’Istituto Tecnico Agrario; nel comune di Monasterace con l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo. L'Istituto d'Istruzione Superiore Zanotti Bianco e' un'opportunità di promozione culturale e sociale ed un punto di riferimento per la popolazione studentesca, fino a un raggio di 30 km, grazie ad un'ampia e diversificata offerta formativa con la stessa governance. La popolazione scolastica dell'istituto proviene da un'area territoriale abbastanza vasta che comprende molti paesi della locride, con diversi livelli socio-economici, ambientali e culturali di partenza. A causa della scarsa disponibilita' economica e lavorativa che il territorio offre , la scuola si fa portavoce di un aiuto concreto in termini di formazione e di aiuto psicologico ( sportello d'ascolto). La presenza di poche attività produttive, la crisi connessa alla pandemia da covid-19, il pendolarismo quotidiano e l’assenza di una rete stradale e ferroviaria idonea, la dispersione scolastica, l’analfabetismo funzionale, l’andamento dei flussi migratori che registra la differenza tra il numero degli iscritti e le cancellazioni anagrafiche di residenti, sottolineano la fragilità del tessuto socio-economico in cui questa scuola opera.
Il settore economico prevalente è quello commerciale, seguito dall’agricoltura e dall’artigianato a basso reddito, mentre il turismo, a discapito di un territorio storicamente votato all’accoglienza, in termini di servizi tarda a decollare.
Il superamento di alcune di queste circostanze che si frappongono al naturale conseguimento di una crescita economica in termini di occupazione e culturale, sono tra gli obiettivi prioritari dell’istituto Zanotti Bianco con il suo articolarsi in molteplici indirizzi, da quello tecnico a quello liceale, difatti alla pluralità degli indirizzi con le relative qualifiche e profili, corrispondono competenze immediatamente spendibili sia nel mondo del lavoro che nelle iscrizioni all'università.
- La nostra scuola aspira: alla formazione di giovani che sappiano leggere il territorio ed integrarsi con esso, in una prospettiva di autoimprenditorialità nel primo e nel terzo settore.
- La nostra scuola dà: un'ampia formazione intellettuale per riflettere in modo critico sulla realtà contemporanea. Indirizzando gli studenti verso una conoscenza e un sapere prevalentemente di tipo universitario, forti delle proprie radici culturali.
- La nostra scuola offre un'azione di sistema di educazione e formazione permanente, che possa costituire un modello di potenziamento e sviluppo della formazione in età adulta
Sono questi gli obiettivi che la nostra scuola vuole offrire per un un nuovo modello di sviluppo che sappia:
- Ridisegnare il volto economico e culturale del territorio e prevederne un rilancio futuro fondato sulle sue vocazioni: il commercio, l’agricoltura, l’enogastronomia, i beni culturali, paesaggistici ed ambientali, il turismo.
- Ampliare il progetto educativo di innovazione metodologica e didattica, in linea con le competenze chiave europee con il corso di grafica e comunicazione.
- Sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi e delle tecniche
- Formare cittadini consapevoli in grado di interfacciarsi in una società multietnica e poliglotta
Per poter raggiungere questi traguardi il nostro istituto punta ad una un’azione formativa efficace ed innovativa: i nostri docenti sanno coniugare il metodo trasmissivo- espositivo al metodo compartecipato ed operativo attraverso attività finalizzate a coniugare lo studio alla conoscenza diretta dei concetti affinché tutti gli studenti possano raggiungere i traguardi attesi ( uscite didattiche sul territorio, viaggi d’istruzione, convegni, incontri con docenti esperti figure professionali specializzate) .
In una terra a così alto indice di dispersione scolastica , lo Zanotti mira all’accoglienza di tutti i soggetti della popolazione studentesca, garantendo l’ inclusione di tutti gli alunni, in particolare dei soggetti con fragilità sociali ed economiche, agli studenti stranieri, agli studenti diversamente abili e promuovendo attività di rinforzo per gli alunni con difficoltà nei processi di apprendimento attraverso attività didattiche che impiegano azioni formative per raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati.
La vera sfida della nostra scuola è di vivere nel presente con consapevolezza e con lo sguardo verso le professioni del domani: pronti al futuro!
Gli indirizzi e le sedi
|
Marina di Gioiosa Jonica |
|
Gioiosa Jonica |
|
Marina di Caulonia |
|