Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.
A cosa serve
Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
rcis01100b@istruzione.it
Telefono
0964048040
Info
Liceo Scientifico Statale
Indirizzo Tradizionale e Sportivo
Il LICEO SCIENTIFICO, è un corso caratterizzato da una costante integrazione tra i saperi scientifici, umanistici e linguistici, consente il conseguimento di una preparazione completa e armoniosa che pone gli studenti in grado di scegliere ed affrontare serenamente e con successo qualsiasi tipo di facoltà universitaria.
Liceo Scientifico indirizzo Ordinario
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, avranno:
- acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
- compreso i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico
- colto i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica
- compreso le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura
- acquisito l’ utilizzo di strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi
Liceo Scientifico indirizzo Sportivo
Il PROFILO è quello di uno studente dalle competenze di ambito scientifico, grazie anche alla particolare caratterizzazione che le discipline assumono nel contesto degli insegnamenti caratterizzanti di indirizzo: lo studio e la pratica delle discipline sportive ha infatti naturali connessioni con la fisica, la biologia, la fisiologia, la biomeccanica, il diritto, la chimica, la statistica, l’informatica, ecc.
Lo STUDENTE, a conclusione del percorso di studio, oltre ad aver raggiunto i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed a quelli specifici del Liceo Scientifico di cui all’Allegato A al D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89, sarà in grado inoltre di:
- applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti - elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti
- ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport
- approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive - orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.