Turistico
PROFILO DEL DIPLOMATO ALL’ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO
L’Istituto Tecnico per il Turismo forma studenti specializzati nella comunicazione, attraverso lo studio delle Lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali ed artistiche. Competenze Al termine del percorso quinquennale il Diplomato sarà in grado di:
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Gestire i servizi turistici valorizzando i beni artistici, culturali, artigianali ed enogastronomici;
- Collaborare con enti pubblici e soggetti privati per definire progetti di miglioramento e di promozione turistica di un territorio
- Utilizzare strumenti informatici e programmi gestionali per proporre nuovi servizi turistici
- Usare tecniche di comunicazione multimediale per promuovere il turismo
- Riconoscere le tendenze dei mercati locali e nazionali per capire come questi influenzano il turismo
- Conoscere i fenomeni sociali ed economici dell'impresa turistica
- Operare nel marketing, essendo in grado di osservare il fenomeno turistico ed elaborare programmi di rilevazione della domanda e delle aspettative dell'utenza, attuale e/o potenziale;
- Progettare, essendo in grado di definire obiettivi di breve e medio periodo, individuare le risorse necessarie allo scopo, valutare i diversi andamenti;
- Fare consulenza, essendo in grado di trattare con il pubblico, orientarne le scelte, assistere gli utenti durante l'attività turistica (itinerari, attività ricreative e culturali,...);
- Relazionarsi, essendo in grado di facilitare le relazioni interpersonali, sia nella fase di costruzione dell'offerta che in quella di gestione operativa dei gruppi turistici (animazione culturale, ludico-espressiva, ..);
- Comunicare, essendo in grado di utilizzare la lingua italiana e le lingue straniere (produzione e comprensione scritta e orale), sia nel rapporto diretto con l'utenza o con interlocutori professionali, sia a fini di studio, di documentazione e di aggiornamento professionale;
- Fare documentazione, essendo in grado di documentarsi e documentare gli altri, accedere a basi di informazione, utilizzare il computer a fini di produzione, ricerca ed elaborazione di dati.
Sbocchi Professionali
Il diplomato Perito per il Turismo opera, con ruoli di responsabilità, nei settori della produzione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import - export. Trova impiego presso:
- agenzie di viaggio,di pubblicità e tour operator
- imprese di comunicazione
- agenzie di mediazione linguistica
- il settore museale e del turismo archeologico
- il settore dei beni cuturali
- le strutture alberghiere e ricettive
- gli enti pubblici e privati del settore turistico
Il diploma di Istruzione Tecnica per il Turismo permette l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, in particolare nelle facoltà di :
- Lingue e letterature straniere
- Giurisprudenza
- Economia
- Architettura, Storia dell’arte ed archeologia
e nei corsi post – diploma. Altri aspetti del profilo del diplomato Perito per il Turismo Abilità operative Nella quotidiana pratica del lavoro di ufficio, il diplomato è altresì in grado di:
- svolgere conversazioni telefoniche in lingua straniera;
- comunicare verbalmente e direttamente in lingua straniera;
- redigere corrispondenza commerciale corrente in Italiano ed in altre lingue;
- operare traduzioni scritte di contenuto turistico da ed in lingua straniera;
- prendere appunti di conversazioni in italiano ed in lingua straniera;
- interagire con persone di altre nazionalità nell'ambito professionale di competenza, avendo conoscenza e consapevolezza dei rispettivi codici culturali e utilizzandoli nel modo più opportuno;
- adattarsi con flessibilità e rapidità a situazioni nuove.
Attività
Il diplomato svolge:
- analisi di medio livello del mercato turistico e individuazione di risorse turistiche da valorizzare;
- programmazione e coordinamento attuativo di campagne stagionali di produzione per piccole e medie aziende turistiche;
- coordinamento a medio livello di campagne pubblicitarie per la promozione del prodotto turistico di un determinato territorio;
- promozione e sviluppo di forme di turismo sociale (giovani, terza età, ..);
- coordinamento e promozione di cooperative di giovani operatori per la valorizzazione di particolari risorse naturali e culturali;
- progettazione operativa di programmi di viaggio;
- organizzazione di viaggi a domanda e vendita del prodotto turistico dell'azienda di appartenenza ad altre aziende ed utenti singoli;
- coordinamento dei servizi connessi (trasporti, ristorazione, attività ricreative e culturali, ecc...), in raccordo operativo con i rispettivi fornitori;
- coordinamento intermedio della segreteria dei congressi, nazionali ed internazionali;
- coordinamento attività di animazione (villaggi turistici, crociere);
- rapporti con altre organizzazioni turistiche, pubbliche e private, operanti in Italia e all'estero;
Atteggiamenti relazionali
Poiché il lavoro nell’ambito del turismo presuppone per definizione il rapporto con altre persone, appartenenti a contesti culturali spesso molto diversi fra loro, la formazione il diplomato lo rende capace di:
- comportarsi in modo corretto e disponibile nei confronti degli altri e avere la capacità di coglierne problemi ed aspettative;
- gestire con disinvoltura i rapporti interpersonali;
- mettere in atto tecniche di comunicazione adeguate al contesto, all'interlocutore ed alla situazione;
- rispettare le opinioni altrui e interagire con le persone senza pregiudizi o filtri di carattere affettivo o culturale.